BJJ – Claudia Do Val accusa De La Riva di molestie. Il Mestre replica: “Dice il falso!”
E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno una rivelazione shock che ha creato scalpore nel mondo del Brazilian Jiu Jitsu.
La campionessa del mondo Claudia Do Val ha rivelato durante un’intervista a “Unleashed-The Game Changers” di essere stata abusata sessualmente dal suo ex insegnante Ricardo De La Riva.
Alla base di tutta la vicenda ci sarebbe un episodio avvenuto nel 2015. De La Riva infatti dopo aver ricevuto un massaggio dalla sua allieva si è proposto di ricambiare il favore ma il tutto si sarebbe trasformato in qualcosa di molto più intimo.
“In quei momenti ho cominciato a morire dentro. Non sapevo cosa fare. Ha cominciato a toccarmi. Non gli ho detto di no, non gli ho detto di smetterla perché, ripeto, stavo morendo dentro. Lo odio tantissimo perché nonostante non gli abbia detto esplicitamente di no con la mia voce, sono certa che tutto il mio corpo trasmettesse imbarazzo, era come se stessi dicendo di no! Ero una statua”.
La Do Val, dopo essere stata in silenzio per due anni, ha rivelato l’episodio a pochi intimi. Poi ha deciso di lasciare il team di De La Riva e passare ai Soul Fighters. Solo ora ha trovato il coraggio di parlarne pubblicamente.
Immediata la reazione del Mestre che si è dichiarato estremamente deluso da questa situazione.
“Ci sono più di 80 scuole che portano il mio nome nel mondo e circa 3 mila studenti. In tutti questi anni, la mia reputazione è stata costruita sulla base di etica, rispetto e impegno per tutti loro. Questo percorso è stato costruito con molta dedizione e onore. Con perplessità e costernazione ho ascoltato le accuse di Claudia do Val, la mia atleta per circa 10 anni. Io e la mia famiglia siamo rimasti sorpresi da un’accusa irresponsabile e falsa. Le sue dichiarazioni rivelano ingratitudine per tutto il lavoro, il supporto e gli insegnamenti che le sono stati dati durante il suo percorso professionale. Negli ultimi 5 anni, Claudia ha raggiunto il suo picco professionale, vincendo molti campionati, conducendo seminari, acquisendo una grande notorietà nel mondo del Jiu Jitsu che riflette, sicuramente, il grande lavoro di squadra e la professionalià della famiglia De La Riva. Sono sempre stato una persona riservata e concentrata sulla mia famiglia. Quindi, per rispetto soprattutto di mia moglie che mi sostiene in questa situazione, ho già contattato i miei avvocati in modo che possano adottre misure legali per salvaguardare la mia immagine e la mia reputazione chiarendo una volta per tutte questa accusa infondata”.