Muay Thai e Kickboxing, trionfo Azzurro ai Giochi Olimpici Europei di Cracovia
Federkombat chiude la sua esperienza ai Giochi Europei di Cracovia con il trionfo della kickboxing.
Alla prima storica medaglia ottenuta dal Muay Thai, in questi ultimi due giorni la kickboxing ha aggiunto una serie di successi clamorosa: 6 medaglie d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo. L’ultima, l’oro della Angelino, chiude una giornata epocale e regala all’Italia Team la cifra tonda delle 100 medaglie nella manifestazione, cifra che certifica il dominio assoluto dell’Azzurro e del tricolore su Cracovia.
“Abbiamo appena terminato, sono ancora senza parole. Devo ancora metabolizzare questo
incredibile successo dell’Italia, una trasferta indimenticabile per noi e per tutti gli atleti – le
dichiarazioni a caldo del presidente Donato Milano – . Abbiamo conquistato dieci medaglie, e
quattro ragazzi hanno venduto cara la pelle e meritavano forse qualcosa in più. Una gara
strepitosa e un evento indimenticabile: i nostri atleti ora sono stati tutti invitati a celebrare questa vittoria a casa Italia. Il Coni ci ha seguito costantemente, il presidente Malagò mi ha inviato un messaggio ed era ultrafelice per questo straordinario risultato che resterà per sempre nei nostri cuori. Devo dire grazie a tutti gli Azzurri, ai tecnici delle Nazionali: Paolo Liberati, Manuel Nordio e Roberto Capogna, ma anche ai tecnici che ci hanno seguito da casa. Grazie a Riccardo Bergamini e Massimo Casula per aver, insieme a me, gestito e diretta questa incredibile trasferta. Abbiamo segnato la storia. Siamo primi nel medagliere assoluto. E, anche con i nostri risultati, l’Italia è prima nel medagliere di questi Giochi Europei. Un risultato straordinario”.
Il racconto delle gare dell’agenzia giornalistica Coni: “Inizia subito bene nel Light Contact Ivan Penzo (-63 kg), capace di mettere in bacheca il primo oro della giornata ai danni del tedesco Anis Triqui battuto 3-0. Poi il secondo metallo pregiato nella specialità Point Fighting ad opera di Federica Trovalusci (-50 kg), che supera 17-6 la slovena Tyra Barada. E’ d’argento la medaglia conquistata da Damiano Tramontana (-63,5 kg), che nel Full Contact è sconfitto 0-3 dall’azero Farid Aghamoghlanov. Sul ring del Full Contact Nicole Perona (-52 kg) ha subito l’assalto della turca Emine Arslan uscendo sconfitta per 0-3 conquistando comunque un prezioso argento. L’oro invece lo ha conquistato nel Point Fighting Francesca Ceci (-60 kg) che ha saputo fare meglio della ungherese Andrea Busa battendola 7-4. Luna Mendy (-60 kg) sul tatami del Light Contact ha affrontato la slovena Urska Gazvoda. L’azzurra si è aggiudicata la vittoria per 2-1 conquistando un’altra medaglia d’oro. Gabriele Lanzilao (- 63 kg) nella specialità Point Fighting non si è fatto sorprendere dal greco Georgios Tsampodimos Leovari. Dopo un inizio in salita, in cui aveva subito 0-4, l’azzurro nel secondo round ha saputo accorciare le distanze e poi mettere al sicuro la vittoria nell’ultimo periodo con 11-8. In chiusura l’oro conquistato da Domenica Angelino (-70 kg) nel Point Fighting: l’azzurra batte in finale la slovena Tina Baloh 10-9 e conquista la centesima medaglia dell’Italia Team ai Giochi Europei 2023.