UFFICIALE: Cris Cyborg entra in Bellator!

L’atleta più dominate nella storia delle MMA femminili ha firmato con la promotion di Scott Coker.

Se ne parlava da un po’ di tempo ma ieri, mercoledì 3 settembre, alle 22.00 ora italiana (le 13.00 a Los Angeles) Bellator ha orgogliosamente annunciato al Mondo l’ingaggio di Cristiane “Cyborg” Justino (21-2, 1 NC). Si tratta di un accordo pluriennale per una serie di combattimenti, il contratto di più lunga durata mai sottoscritto nella storia delle MMA femminili, che garantirà alla promotion di Scott Coker l’esclusiva con l’atleta brasiliana.”Cyborg” combatterà nella categoria Pesi Piuma femminili al limite delle 145 libbre (66 kg), il cui titolo è attualmente nelle mani di Julia Budd. La campionessa canadese lo aveva strappato a Marloes Coenen nel marzo 2017 a Bellator 174. Da allora lo ha difeso con successo per tre volte consecutive, l’ultima lo scorso 12 luglio a Bellator 224 mandando Ko Olga Rubin al primo round. Nella stessa divisione troviamo anche fighters come Arlene Blencowe, Janay Harding e Leslie Smith che ne fanno la categoria Pesi Piuma MMA femminili migliore del mondo.

La 34enne atleta di Curitiba lascia così UFC dopo 3 anni nei quali ha vinto e difeso per tre volte la cintura dei Piuma. In precedenza era stata campionessa anche in Strikeforce ed Invicta FC. Divenne celebre nel mondo delle MMA, non solo femminili, vincendo il titolo Strikeforce distruggendo l’allora imbattuta Gina Carano il 15 agosto del 2009. È stata imbattuta per 13 anni (dal 2005 al 2013) vincendo 20 match consecutivamente, 17 dei quali per Ko. Tra le sue illustri vittime da citare assolutamente Holly Holm, Tonya Evinger, Marloes Coenen e Leslie Smith. Innumerevoli poi i premi ricevuti in questi anni dalla stampa specializzata.

In parallelo a quella nelle MMA ha portato avanti una carriera anche in altri sport da combattimento. Benché sia famosa come micidiale striker ha vinto i mondiali di brazilian jiu jitsu cinture viola nel 2011 e 2012 ed un bronzo ai mondiali ADCC nel 2009. Nella lotta libera invece ha conquistato i campionati paranensi e la “Brazil International Cup” nel 2007. Si è cimentata anche nella muay thai professionistica dove ha un record di 2-1 con 2 vittorie per Ko ed una sconfitta ma ai punti contro l’imbattuta pluricampionessa mondiale e fighter Bellator Jorina Baars.

“Promuovo eventi di sport da combattimento da 30 anni – ha commentato il presidente di Bellator Scott Coker – ed ho lavorato con una infinità di atleti. Nessuno però è paragonabile a “Cyborg”. Ho avuto la fortuna di poter organizzare molti suoi match in passato, la sua capacità di esaltare il pubblico dal momento in cui entra nell’arena è straordinaria. È l’atleta donna più dominante nella storia delle MMA e farà della nostra divisione Pesi Piuma la migliore al mondo nelle MMA femminili. La campionessa Julia Budd e le altre atlete della categoria la stavano aspettando con ansia”.

 

Fonte ufficiale
https://www.bellator.it/news.html?idNews=191

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *