Daniele Scatizzi: “Sorprenderò Gallon a Bellator Milano”
È difficile e forse poco simpatico fare una classifica dei fighters italiani di Bellator più popolari tra i fans del nostro Paese. Se qualcuno si prendesse la briga di farlo probabilmente però al primo posto ci sarebbe lui, Daniele Scatizzi. Merito dei suoi risultati, del suo modo tecnico di combattere, della innata simpatia ma anche del fatto che a 29 anni ne ha già alle spalle 9 da professionista nelle MMA e 17 match disputati che gli valgono ad oggi un record di 11-6 con 5 KO e 2 sottomissioni. In Bellator ha debuttato 6 anni fa con una vittoria per TKO al primo round. Ad oggi nella nostra promotion è a quota 3-2 con 2 finalizzazioni e 2 sconfitte ai punti.
Nel suo ultimo incontro il febbraio scorso a Dublino è stato sconfitto ai punti dal russo Vladimir Tokov, un allievo del leggendario Fedor Emelianenko. Sabato 29 ottobre all’Allianz Cloud di Milano affronterà invece a Bellator 287 il forte francese Davy Gallon. Un atleta a quota 3-0 in Bellator con 2 vittorie prima del limite negli ultimi 2 match. È complessivamente in striscia vincente da 5 incontri ed in carriera ha cumulato un record di 21-7-2 con 6 KO e 7 sottomissioni.
Da tempo “Scat” svolge i suoi camp pre fight alla SBG di Dublino ed è li che lo abbiamo raggiunto per parlare della sfida di Milano.
Daniele, com’è andato il camp?
“Direi benissimo. Sono qui da 2 mesi, praticamente da subito dopo la proposta dell’incontro, e tornerò 3 giorni prima del match”.
Conosci bene Gallon?
“Si l’ho anche incontrato in altri eventi di Bellator. Mi è sempre sembrata una persona molto rispettosa mentre se parliamo del fighter il suo record dice tutto. Ha disputato 30 match, quasi il doppio dei miei. È insomma un atleta di grande esperienza ed ha come punto di forza il corpo a corpo dal quale lavora con la dirty boxing o per proiettare dato il suo passato nel judo. Questo però potrebbe anche essere il suo punto debole perché io credo di essere di un altro livello nella lotta. Sarà un match duro ma comunque sento che posso affrontarlo senza problemi”.
Come vedi gli altri italiani in card? Tra l’altro molti si sono allenati con te alla SBG.
Si, in particolare con Solli e Cogliandro abbiamo fatto tutto il camp insieme. In generale devo dire che tutti gli italiani nelle sfide internazionali hanno avuto un match più difficile dell’altro. Per quanto riguarda noi italiani della SBG posso comunque dirti che so quanto ci siamo preparati e che saremo tutti all’altezza delle sfide”.
A parte il tuo quale sarà il match secondo te più interessante?
“Direi quello di Nicolò Solli perché fa sempre dei match molto spettacolari e poi occhio ad Ayoub Nacer. Lo conosco bene perché quando sono in Italia anch’io mi alleno al Clan Mano di Pietra è un demonio, è leggerissimo ma picchia durissimo e non ha paura di niente. Come diciamo sempre io e Fusi per fermarlo devi sparargli 9 colpi in mezzo agli occhi”!
Un messaggio per Gallon e i tuoi tifosi?
“Non dico mai nulla ai miei avversari. A tutti gi italiani voglio invece dire questo: gli irlandesi hanno fama di essere il pubblico più caloroso nel mondo delle MMA e sicuramente fanno un tifo incredibile. Vorrei però che il 29 ottobre a Milano gli italiani si facessero vedere e sentire facendo esplodere l’Allianz Cloud col loro tifo”.
BELLATOR 287: PICCOLOTTI VS. BARNAOUI MAIN CARD*
29 OTTOBRE 2022, ALLIANZ CLOUD MILANO
Main Event Pesi Leggeri: Adam Piccolotti (13-4) vs. Mansour Barnaoui (19-4)
Co-main event Pesi Medi: #3-Fabian Edwards (10-2) vs. Charlie Ward (10-4)
Pesi Leggeri: Saul Rogers (15-4) vs. Tim Wilde (14-4-1)
Pesi Piuma: #8-Justin Gonzales (13-1) vs. Andrew Fisher (19-8-1)
BELLATOR 287: PICCOLOTTI VS. BARNAOUI PRELIMINARY CARD*
Pesi Massimi Leggeri: Simon Biyong (8-2) vs. Dragos Zubco (3-1)
Pesi Leggeri: Alfie Davis (14-4-1) vs. Thibault Gouti (16-5)
Pesi Paglia Femminili: Chiara Penco (7-3) vs. Manuela Marconetto (3-1)
Pesi Piuma: Yves Landu (17-9) vs. Walter Cogliandro (11-3-1)
Pesi Gallo Ayoub Nacer (0-0-0) vs. Cherif Ba Pape (1-0)
Pesi Medi: Costello van Steenis (13-2) vs. Kamil Oniszczuk (9-1)
Pesi Welter: Nicolò Solli (3-1, 1 NC) vs. Bourama Camara (5-1)
Catchweight – 82 kg: Steven Hill (5-0) vs. Andrea Fusi (8-6)
Pesi Massimi Leggeri: Luke Trainer (5-1) vs. Lucas Alsina (11-3)
Pesi Leggeri: Davy Gallon (21-7-2) vs. Daniele Scatizzi (11-6)
Pesi Piuma Alex Bertinazzi (3-1) vs. Edoardo Caiazza (1-0)
Pesi Gallo: Percy Herrera (8-6) vs. Luca Iovine (17-8)
*Soggetta a possibili cambiamenti
Bellator.it