Haney domina Gamboa e rimane campione WBC dei pesi leggeri
La categoria dei pesi leggeri continua a infiammare tutti gli appassionati regalando settimana dopo settimana un nuovo protagonista pronto a salire sul trono del più forte.
Dopo il capolavoro di Teofimo Lopez che ha detronizzato l’ex Re Vasyl Lomachenko, questa volta è toccato a Devin Haney incantare tutti consolidando il suo status di campione sotto l’egida della World Boxing Council.
Il 21enne californiano ha dominato per 12 riprese Yuriorkis Gamboa confermandosi campione dei pesi leggeri WBC e mantenendo la sua aura da imbattuto.
Il copione della sfida è stato tutto improntato su un uso scientifico del jab da parte di Haney e da due combinazioni davanti alle quali Gamboa non è mai riuscito a trovare una soluzione. La prima, sostanzialmente scolastica, un uno-due contraddistinto da un gancio destro velocissimo nel quale Haney ha saputo sfruttare in maniera efficace il suo maggiore allungo. La seconda: un gancio sinistro di prima intenzione con spostamento in avanti che ha più volte colto di sorpresa il cubano, il quale ha vacillato sotto i colpi dell’avversario soprattutto nel quarto, nel settimo e nel decimo round.
Un Gamboa che ha affrontato il match in maniera cauta, memore probabilmente degli scontri persi per TKO contro Terence Crawford e Gervonta Davis.La maggiore tecnica e, soprattutto, la velocità incredibile di Haney però alla fine hanno fatto comunque la differenza e gli hanno permesso di salire a quota 25 vittorie e 0 sconfitte.
Un divario tecnico e stilistico certificato anche da un verdetto largo, ma sostanzialmente giusto (118-109, 120-107, 120-107). La prova di forza che tutti si aspettavano da Haney per consolidare il suo posto fra i più grandi di questo preciso momento storico della boxe.
Teofimo Lopez, Vasyl Lomachenko, Gervonta Davis e ovviamente anche Devin Haney. Una cosa è sicura: i pesi leggeri ci faranno divertire ancora per molto tempo.