Cleto Reyes, un viaggio nella storia del pugilato all’insegna della qualità
Chiudete gli occhi e serrate i pugni. Immaginate che in questo gesto sia racchiusa una storia centenaria, una di quelle che partono dal nulla ma che col passare del tempo si trasformano in leggenda. Un viaggio sensoriale che nel pugilato è possibile compiere indossando un paio di Cleto Reyes, molto più di semplici guantoni da pugilato.
Tutto ha inizio nel 1936 quando un 18enne di nome Cleto Reyes Castro partecipò al suo primo combattimento amatoriale a Città del Messico. Fu una lotta durissima, nel pieno stile messicano, con tanto di lancio delle monetine sul ring come segno di apprezzamento. Nei giorni successivi Cleto Reyes si dedicò alla ricostruzione dei suoi guanti dopo che questi si erano quasi completamente distrutti nella foga del match. Ne venne fuori un prodotto completamente rinnovato e dalle forme particolari. Cleto d’altronde aveva maturato del talento nel modellare la pelle sin da quando aveva 12 anni ed era stato costretto a lavorare in una selleria a causa dei problemi economici in cui versava la sua famiglia. Quello che Cleto non sapeva però era che da quel primo prototipo sarebbe nato un brand unico e conosciuto in tutto il mondo.
Dopo aver ottenuto l’approvazione della commissione internazionale infatti i guantoni Cleto Reyes furono usati per la prima volta nel 1945 in una sfida valida per il campionato del mondo fra Juan Zurita e Ike Williams. Da lì in poi iniziò un’ascesa culminata con la distribuzione dei prodotti Cleto Reyes nelle più importanti città degli Stati Uniti e poi in seguito anche in altri Stati, Italia compresa.
Nel nostro Paese il rivenditore ufficiale del marchio Cleto Reyes è Combat Arena, il negozio online specializzato nella vendita di prodotti per sport da combattimento e arti marziali. Un tramite importante perché permette l’acquisto diretto senza spese doganali o tempi d’attesa lunghi. Quando si acquista Cleto Reyes infatti è bene ricordare che ogni singolo prodotto è totalmente realizzato dagli artigiani messicani che lavorano nelle aziende locali. Un’opera manifatturiera di assoluta precisione che fa sì che ogni guantone o ogni altra dotazione vengano confezionati con cura in Messico prima della distribuzione ai rivenditori ufficiali come Combat Arena.
Ma che cosa rende così speciali i prodotti Cleto Reyes? Innanzitutto l’eccezionale qualità della pelle 100% pieno fiore, ovvero il pellame più pregiato che si possa avere, il quale garantisce durata nel tempo, traspirabilità e un’incredibile morbidezza.
Il vero marchio di fabbrica della Cleto Reyes sono sicuramente i guantoni, autentici oggetti di culto per appassionati e non solo. Presenti in svariati modelli e in diversi colori, i guantoni Cleto Reyes sono un concentrato di passione, resistenza e comfort. Realizzati esternamente in 100% pelle pieno fiore, all’interno sono dotati di imbottitura ad alta densità per ammortizzare al meglio i colpi. Il design anatomico, la calzata aderente e il polsino che sostiene il polso sono il segno distintivo che li differenziano da tutti gli altri guantoni presenti in commercio.
Per gli amanti della tradizione ci sono poi anche i guantoni Cleto Reyes con la chiusura con i lacci. Un vero e proprio tuffo nel passato che rievoca icone come Carlos Monzon, Mike Tyson e il leggendario Muhammad Alì. Oggi invece fra gli atleti di punta che indossano i Cleto Reyes abbiamo Manny Pacquiao, Vasyl Lomachenko e Saul “Canelo” Alvarez. Il meglio del meglio insomma tra passato, presente e futuro per un brand che ha attraversato la storia fino ad arrivare ai giorni nostri per offrirci il meglio che possiamo acquistare con pochi e semplici click.