UFC, 5 match da vedere nel 2024
Il 2024 è appena cominciato, ma tutti noi amanti delle arti marziali miste targate UFC non possiamo che proiettarci già a quello che verrà in termini di grandi match in programma.
A tal proposito ho selezionato quelli che si presentano potenzialmente come i Top 5 match dell’anno (ovviamente fra quelli ufficializzati fino ad ora).
Eccoli qui di seguito in ordine cronologico.
- Sean Strickland vs. Dricus du Plessis (UFC 297, 20 gennaio)
È il match più vicino a noi. Sia come data… sia perché potrebbe aprire scenari interessanti anche in ottica futura per Marvin Vettori. Un’ipotesi ovviamente ancora lontana, ma da tenere comunque in considerazione se The Italian Dream dovesse rientrare con dei successi importanti nel prossimo periodo. A parte questo Strickland vs du Plessis è una sfida davvero imprevedibile e nella quale può succedere veramente di tutto. Entrambi sono capaci di chiudere un incontro in qualsiasi momento. Tutti motivi che rendono il match imperdibile.
- Merab Dvalishvili vs. Henry Cejudo (UFC 298, 17 febbraio)
Iniziamo col dire che UFC 298 si presenta come un evento pieno zeppo di super match. Uno di questi è sicuramente rappresentato da Dvalishvili vs Cejudo. Chiunque vinca la sfida infatti sarà il prototipo perfetto per essere l’anti Sean O’Malley, e non solo perché avrà molto probabilmente una chance titolata, ma anche e soprattutto perché tutti e due sono dotati delle caratteristiche perfette per mettere in difficoltà il campione dei pesi gallo. Potrebbe essere il regno della noia? Per molti sì, ma i campioni si decidono nell’ottagono ed è questo quello che conta.
- Alexander Volkanovski vs. Ilia Topuria (UFC 298, 17 febbraio)
Altro match che emerge da UFC 298. Anzi, IL match. Volkanovski vs Topuria infatti è al momento una delle sfide più intriganti degli ultimi anni. Due atleti che hanno nel loro arsenale praticamente tutto. Da una parte il campionissimo Volkanovski, deciso a confermare il suo trono nei piuma dopo aver fallito l’assalto alla vetta della classifica pound for pound. Dalla parte opposta un talento affamato dotato di mani al tritolo e di un jiu jitsu stellare (non ancora messo in mostra in UFC proprio perché il suo devastante striking lo ha preceduto). Un match che si presenta potenzialmente bellissimo e per il quale l’hype è molto alto.
- Yair Rodriguez vs. Brian Ortega (UFC Fight Night, 24 febbraio)
Stili a confronto anche nella rivincita fra Rodriguez e Ortega. La prima volta purtroppo l’infortunio alla spalla rimediato da T-City ci ha privato di un potenziale super fight. Questa volta la speranza è che due dei combattenti più creativi di tutto il roster UFC riescano finalmente a collidere con tutte le loro qualità nell’ottagono per regalare lo spettacolo a cui ci hanno sempre abituato.
- Kevin Holland vs. Michael Venom Page (UFC 299, 9 marzo)
Della lista questo è il match un po’ più borderline. Due artisti marziali poco convenzionali che possono dare vita ad un match surreale, così come ad un match devastante. L’attesa per l’esordio in UFC di Michael Page ovviamente è tanta. Bisognerà capire come si presenterà Venom all’appuntamento. Sulla carta la curiosità c’è. Ecco perché il match non può che essere segnato anch’esso in rosso sul calendario.
E McGregor vs Chandler? Per quello c’è ancora tempo…