Bellator – Patricio “Pitbull” Freire, l’uomo dei record
Patricio Pitbull Freire è il fighter con più match e più vittorie attualmente in attività in Bellator. Dal suo debutto nella promotion il 22 aprile 2010 (vittoria per finalizzazione al primo round contro William Romero a Bellator 15) ha combattuto nella gabbia circolare per un totale di 22 volte, solo 1 in meno rispetto all’attuale recordman assoluto David Rickels che però ha ormai lasciato le MMA. E se non fosse stato per il coronavirus il brasiliano avrebbe già eguagliato questo primato dato che doveva combattere il 13 marzo scorso a Bellator 241 contro Pedro Carvalho in un match valido sia per la difesa del titolo sia per i quarti di finale del World GP Pesi Piuma. Dietro di lui, a quota 21, il fratello Patricky e Michael Chandler.
Il fighter originario di Natal ha ottenuto complessivamente 18 vittorie, meglio di chiunque altro nella storia della promotion, davanti ancora a Michael Chandler che è fermo a quota 16. 11 successi su 18 sono arrivati prima del limite e più precisamente 7 per Ko e 4 per finalizzazione. Riguardo ai Ko occupa la seconda posizione nella classifica di sempre per le vittorie con questa modalità. Davanti a lui solo il fratello Patricky e Douglas Lima a quota 9. Le sue “sole” 4 finalizzazioni lo collocano invece quarto nella relativa graduatoria che è capeggiata da Goiti Yamauchi che ne ha invece realizzate 7. Dei suoi 18 successi 17 sono stai nei Pesi Piuma e questo ne fa anche il fighter più vincente di sempre in questa divisione. Il diciottesimo invece è stata la conquista della cintura Pesi Leggeri strappata a Michael Chandler con un Ko al primo round a Bellator 221 lo scorso 11 maggio. Questo ha reso Pitbull il secondo atleta nella storia di Bellator a detenere il titolo in due categorie di peso contemporaneamente. Prima di lui c’era riuscito solo Ryan Bader a gennaio 2019 (solo 4 mesi prima quindi) mandando Ko Fedor Emilianneko e conquistando la cintura dei Massimi dopo aver tolto quella dei Massimi Leggeri a Phil Davis il 24 giugno 2017 a Bellator 180. Nei Leggeri aveva combattuto solo un’altra volta in precedenza, a Bellator 160 il 26 agosto 2016. Il suo avversario era un altro grande campione, Benson Henderson, ed è stata l’unica sconfitta prima del limite della sua carriera arrivata però non per Ko o finalizzazione ma per un infortunio a una gamba dopo un calcio. Le altre sue 3 sconfitte in carriera, tutte in Bellator, sono infatti state sempre ai punti e in 2 casi (contro Curran a Bellator 85 e con Warren a Bellator 23) per split decision ovvero senza unanimità dei giudici. Solo Daniel Straus a Bellator 145 ha ottenuto una vittoria all’unanimità contro Pitbull, era il 6 novembre 2015.
Tornando poi alla sua categoria naturale, i Piuma, notiamo subito che il brasiliano detiene anche il record del maggior numero di vittorie prima del limite, 10, che lo rendono anche il primo per numero di Ko (6) e di finalizzazioni (4) nella divisione seppur a parimerito con AJ McKee ed Emmanuel Sanchez.
Patricio detiene infine anche il record di vittorie in match titolati, ben 8 (2 per Ko e 2 per finalizzazione). Dietro di lui Michael Chandler fermo a quota 6.
Bellator.it