Chi è più forte: Canelo o Golovkin? Risponde Daniel Jacobs che li ha affrontati entrambi
La categoria dei pesi medi moderna è stata colonizzata prevalentemente da due pugili: Canelo Alvarez e Gennady Golovkin.
Per alcuni la rivalità si è già consumata sul ring. Per altri la contesa è ancora aperta. Non a caso aleggia costantemente nell’aria lo spettro di un’ipotetica terza sfida che possa chiudere la questione.
Certamente la differenza di età fra i due non aiuta a dare un giudizio oggettivo ma c’è chi, come Daniel Jacobs, li ha affrontati entrambi e può sicuramente rivelare cose che noi comuni mortali non possiamo sapere (per fortuna ci viene da aggiungere, visto che probabilmente non saremmo qui se avessimo incontrato uno dei due).
L’ex campione dei pesi medi IBF e WBA si è lanciato così in un’analisi sulle caratteristiche di Canelo e di GGG, sviscerando i punti forti e i punti deboli di ognuno.
“Ho trovato Canelo un po’ più sgusciante, più complicato da colpire, ma meno forte per quanto riguarda la pressione e la potenza del pugno. GGG è stato molto più pressante. Anche se ha perso molto negli anni, mi sono sentito di aver fatto una sfida più dura con lui perché ha provato sempre ad imporsi. Canelo si preoccupa solo di essere un counter-puncher e di combattere per fare punti. Peccato perché con le nostre caratteristiche sarebbe potuto venir fuori un match divertente fra noi due. Penso invece che quello con Triple-G sia stato quello più duro e, probabilmente, anche una delle mie migliori performance”.
Esperienza di Jacobs a parte, quella che può sembrare una parziale risposta è arrivata. Ma non ci basta.
Ecco perché l’auspicio è quello di assistere veramente alla terza sfida fra Canelo e Golovkin. Solo il ring infatti può mettere definitivamente a posto le cose.